Massimo Saracchi

Massimo Saracchi (Roma 06/09/1951); laurea in Giurisprudenza; praticantato presso lo Studio Legale Sartore in Roma; Ufficiale di CPL nella Guardia di Finanza: dopo il Corso (IV) in Accademia presta servizio all’Aeroporto di Fiumicino, come Responsabile di Sezione operativa (repressione del traffico di valuta e reati doganali).

Segue una stage a Bruxelles presso la Commissione delle Comunità Europee, D.G. Controllo Finanziario e il corso CORCE presso l’ICE di Roma  (Specializzazione in commercio estero). Il 1° Novembre 1978 viene assunto dalla Fiat s.p.a. - Direzione di Roma Relazioni Esterne, diventando dirigente nel 1986. Inizialmente inserito nell’Area Finanza (rapporti  con  Minfinanze, UIC, Bankitalia, Sace, Mediocredito e Istituti finanziatori) viene poi assegnato all’Area Economico-Legislativa con l’incarico di curare i rapporti con le Istituzioni Parlamentari e Governative.

 

Membro permanente nel Comitato Finanza di Confindustria, nel 1995 diviene responsabile della Sede romana di FIAT Information and Communication S.p.a.

Nel 2000 entra a far parte, come Socio, del Gruppo EOS s.p.a. Investimenti immobiliari dove assume gli incarichi di: Responsabile dei Servizi legali delle varie società del Gruppo, Presidente della Prima S.r.l., Società orientata ad operazioni di finanza immobiliare; Amministratore e socio di Laguna S.r.l., Società che realizza ad Orbetello una operazione immobiliare del valore di circa 15 milioni di euro; Contemporaneamente mantiene l’incarico di rappresentante a Roma dell’Assofin, Associazione delle società di credito al consumo presso gli  Organi di Vigilanza e le Sedi Parlamentari.

Nella seconda metà del 2005 costituisce con la moglie, Nicole Nitu, Alianta S.r.l., Società di intermediazione immobiliare con Sede operativa a Roma presso lo Studio Legale Internazionale Tonon Ferrari e Partners, Palazzo Boasso – Baggio, in Via Arenula n 21 e sede legale e secondaria a Via Abano Terme 4.

Lo scrivente è Iscritto all’Albo dei mediatori creditizi ai sensi della Legge 108/96 con numero 30531 e al Ruolo degli Agenti di affari in mediazione della Camera di Commercio di Roma, Sezioni: agenti immobiliari e agenti con mandato a titolo oneroso con numero 1078041 

Socio Fondatore della A.T.V. - Associazione dei Tecnici Valutari e degli scambi col l’estero

Responsabile per il Lazio fino al 1999 dell’Associazione Dirigenti Fiat, per la quale organizza decine di convention, serate culturali, economiche, concerti, estese sempre ai rappresentanti della P.A. e del  mondo Economico e Parlamentare.

È socio dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti)

 

 

PUBBLICAZIONI:

                                          

Problematica operativa della vigilanza marittima anticontrabbando, edita dalla Scuola di Polizia Tributaria della G.d.F. (in collaborazione con altri Ufficiali)

La base imponibile IVA in Italia e nel sistema della VI Direttiva CEE, studio acquisito dalla D.G.  Controllo Finanziario della CEE.

Gli investimenti italiani all’estero, Collana Banca – Impresa, Buffetti Editore, n°3 edizioni.

Assegnazioni di valuta e trasferimenti di capitale, Collana Banca Impresa – Buffetti Editore , n° 3 edizioni.

La nuova guida valutaria - guida alle sanzioni amministrative e penali - Buffetti Editore.

Oltre 200 articoli in materia valutaria e finanziaria per Riviste e Quotidiani specializzati (1976/1992) quali: Il Fisco, Mondo Economico, Il Sole 24 Ore, Consulenza, Progetto Impresa.